Commissione Catechesi – Famiglia

Come previsto dall’art. 7 dello Statuto del Consiglio Pastorale Parrocchiale, anche la commissione Catechesi – Famiglia è composta da alcuni membri del Consiglio stesso e da altre persone che si sono rese disponibili. Lo scopo della Commissione è quello di individuare proposte e/o attività che possano aiutare nel cammino di crescita cristiana delle famiglie, dei bambini e degli adultiTali proposte verranno sottoposte al Consiglio stesso e al Parroco per le eventuali modifiche e per la definizione delle modalità di attuazione.
Una delle realtà sorte da un’idea della commissione è il gruppo Primi Passi che segue il cammino di preparazione dei genitori al Battesimo dei figli. Anche gli incontri di spiritualità per coppie di sposi sono frutto di un’esigenza maturata all’interno della commissione.

Gruppo “Catechesi battesimale” e “Primi passi”

Il 3 febbraio 2013 durante la celebrazione della 35^ Giornata della vita, con mandato del parroco, alcune coppie di sposi iniziano il servizio alla catechesi battesimale impegnandosi ad accompagnare con un percorso i genitori che chiedono il battesimo per il loro figli. Il servizio si articola in due incontri presso la famiglia che chiede il battesimo ed un incontro in parrocchia la domenica precedente il battesimo con tutte le coppie di genitori. Durante questo cammino abbiamo pensato di accompagnare le coppie di genitori anche dopo il battesimo, per questo ci siamo rivolti all’Ufficio Catechistico Diocesano dove ci hanno proposto il laboratorio “Primi Passi”, un percorso di incontri per riappropriarci con gioia del nostro compito di primi educatori alla fede dei nostri figli, e domenica 1° maggio 2016 abbiamo iniziato con il primo incontro.
Durante gli incontri le coppie partecipanti possono portare i figli più grandi che saranno seguiti da alcuni animatori.

Il nostro calendario annuale è così articolato:
Febbraio: in occasione della “Giornata della vita” S. Messa con le famiglie che hanno battezzato nell’anno precedente, a seguire aperitivo assieme.
Aprile: incontro e condivisione su un argomento proposto, al termine possibilità di fermarsi a cena assieme.
Maggio: partecipazione a “Parrocchia in festa”.
Ottobre: incontro e condivisione su un argomento proposto, al termine possibilità di fermarsi a cena assieme.

Le coppie che compiono questo servizio sono:
Alessandro e Samantha
Alberto e Simonetta
Francesco e Giusy
Giordano e Mariateresa

Percorso Cammino Sposi

Questa proposta nasce come momento spirituale che anticipa “Sposi in Festa”, e aperto a tutte le coppie di sposi articolato poi in altri due incontri di approfondimento sul Sacramento delle nozze. E’ un’occasione, un’opportunità, una sollecitazione alla “ricerca”. Più costruttivo ancora poter fare questo percorso assieme ad altre coppie, per comprendere fin da subito che non siamo soli, che siamo in tanti in cammino e nessuno ha la ricetta giusta. Tutti gli incontri sono articolati a “tema” e l’eventuale assenza ad uno di essi non preclude la “comprensione” dei successivi.
Percorriamo la stessa strada e viviamo le stesse paure. Se ci crediamo, Dio si manifesta nella nostra coppia attraverso gli altri e risponde alle domande che ci fa sorgere dentro, attraverso la nostra coscienza. A noi la decisione di ascoltarlo e di volerlo includere nella nostra storia d’amore.
Il cammino è aperto a tutte le coppie di sposi, senza limiti di età.

Per info: Erika 349 281 46 94                   Nadia 347 933 10 11