Parrocchia in Festa 2019

Domenica 26 maggio nella nostra parrocchia si è svolta “Parrocchia in Festa”, la manifestazione che riunisce tutta la comunità in giornate all’insegna dello stare insieme come famiglia, come amici, come gruppi parrocchiali, e non solo.
Sabato sera abbiamo avuto il piacere di ospitare il gruppo RaDioLuce.
La giornata piovosa ci ha costretti a spostarci all’Opera Pia Luigi Ferrari, dove però abbiamo potuto assaporare un’atmosfera raccolta e familiare.
Questa band nasce nel 2011 da una famiglia di Povegliano Veronese, Rachele, la cantautrice del gruppo e Andrea, batterista, spinti da una forza interiore che li ha invitati a comunicare un “incontro importante”, quello con Gesù.
Sono conosciuti nella diocesi per organizzare, nel periodo di settembre di ogni anno, al Teatro Romano, l’evento “Dedicato a te”, rivolto a Maria, alternando testimonianze significative della nostra diocesi e di tutta Italia.
La stessa modalità di concerto/testimonianza ci ha permesso di conoscere la loro realtà attraverso un concerto dal titolo “Chi sono i RaDioLuce”.
Le loro vicende sono state segnate da momenti di gioia ma anche da difficoltà importanti, sempre vissute tenendo vivo il rapporto con Dio che non li ha mai abbandonati, sottolineando l’importanza della preghiera vera, fondamentale per loro, soprattutto prima di ogni concerto per invocare lo Spirito Santo, loro forza.
La loro fede, vissuta in maniera intensa, ci ha dato spunti significativi per riflettere sulla nostra vita, su Dio, fedele e presente in ogni avvenimento quotidiano.
Alcune canzoni proposte in modalità ”bans” hanno permesso alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi presenti di essere coinvolti in una atmosfera gioiosa di ballo e di festa.
Quest’anno il filo conduttore che ha unito gli eventi è stato il tema dell’Armonia. Lo spunto è stato preso dal titolo dalla recita di fine anno del Centro Infanzia che ha proposto uno spettacolo intitolato “Salviamo l’Arcobaleno”. Da qui tutto si è connesso: il concerto del sabato sera dei RaDioLuce, gruppo che si esibisce con canzoni di ispirazione cristiana, la consegna del pensiero fatto dai bambini del catechismo agli ospiti della Casa di Riposo, la messa della domenica che ha coinvolto i gruppi parrocchiali, il pomeriggio con giochi organizzati da un bel gruppo di giovani animatori del Grest, la pesca di beneficenza con l’estrazione dei vari premi, fino alla conclusione con la consueta, ma sempre innovativa e mai banale festa di fine anno scolastico del Centro Infanzia.
Tutta la comunità, dal più piccolo al più grande, in un insieme eterogeneo di persone, si sono ritrovate in
un’ allegra atmosfera di pura gioiosità animata dai bambini che riflettevano la luce della felicità.
La semplicità l’ha fatta da padrona anche questa volta, beffando tecnologie e formule complicate, impastando imprevisti, emozioni, sforzi e vicissitudini per arrivare alla conquista della salvezza dell’arcobaleno, così pieno di colori diversi l’uno dall’altro che insieme si donano a dare splendore, metafora emblematica della felicità.
Ed ecco che allora risulta davvero vincente la massima che recita più o meno così: “La felicita é quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in completa Armonia!”
Un doveroso ringraziamento va fatto a don don Daniele per aver supportato le varie iniziative ed averle condivise di buon grado. Un immenso Grazie invece va a tutti per aver contribuito e partecipato numerosi alla festa rendendola davvero una “Parrocchia in Festa”.
Augurandoci di poter condividere qualche altro momento con i “RaDioLuce” e tutte le persone che hanno collaborato, sottolineiamo l’importante esperienze così significative per la nostra parrocchia.