Incontro in auditorium sul bullismo

Attività ragazzi e adolescenti:
Novembre 2018
Incontro in auditorium sul bullismo
Il gruppo terza media e adolescenti durante il mese di novembre ha partecipato all’incontro aperto a tutti i più giovani sulla tematica del bullismo, proposto dal comune di Isola Rizza. La serata è stata organizzata in collaborazione con la parrocchia e ha visto partecipi anche i gruppi adolescenti delle parrocchie dell’unità pastorale di Oppeano e Ca’ degli Oppi. L’ affluenza è stata abbastanza numerosa e attiva.
In un primo momento l’accoglienza da parte delle dottoresse ha visto una introduzione sull’ argomento molto diffuso tra i giovani del bullismo e del cyberbullismo con relative spiegazioni. Poi si è entrati nel vivo dell’attività con domande, riflessioni e commenti da parte dei ragazzi. La professionalità e l’esperienza delle psicologhe ha fatto sì che i ragazzi si sentissero partecipi e coinvolti anche nella parte conclusiva dell’incontro, nella quale ognuno di loro doveva scrivere in un bigliettino anonimo una situazione che ha vissuto direttamente o visto indirettamente di bullismo e cyberbullismo. Trattare un tema così delicato è stato un punto di dialogo fondamentale per i ragazzi!
Non sono mancati i saluti e ringraziamenti da parte del Sindaco, degli assessori organizzatori e del nostro parroco. Un grazie anche ad un paio di catechiste della commissione famiglia per l’organizzazione. La serata si è conclusa con un rinfresco in compagnia.
Ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo speriamo in una continua collaborazione, soprattutto quando si tratta di questioni di cui i nostri ragazzi hanno bisogno di parlare ed essere ascoltati!

Animatrici Gruppo ADO